Cos'è un "elongated penny" ?
Perché non si trovano in Francia o in Europa ?
E' licito ?
Dove trovare dei penny ?
Si puo' collezionare i penny ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos'è un elongated penny?

Di origine statunitense, gli "elongated pennies" o semplicemente "elongated" sono delle monete (principalmente da « 1 cent » o « dime ») passate attraverso due rulli azionati da una manovella.

Uno dei rulli funge da matrice e contiene una impronta incisa in negativo nell'acciaio. La straordinaria pressione applicata dai rulli trasforma la moneta in un souvenir di forma allungata caratteristica (detta "elongated penny") con il motivo applicato dalla matrice su una faccia.

Questi penny sono dei veri oggetti di collezione che consentono a chi vuole di realizzare il souvenir a partire dalla propria moneta.

Gli elongated sono oggetto di collezioni, ricerche, raccolte e attirano i cacciatori di penny. E' comunemente ammesso che i primi cent furono coniati all'Esposizione Universale Colombiana di Chicago, Illinois nel 1892-1893 per la commemorazione del quadricentenario della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo.

 

 

Perché non si trovano in Italia o in Europa ?
Si trovano ma in quantità molto ridotta in Francia. Si trovano più facilmente in Germania, nei Paesi Bassi e Regno Unito. D'altronde, esiste un articolo del Codice Penale Francese che risale al 1810 e che condanna a una multa elevata e alla prigione chiunque si rendesse colpevole di distruzione o di deterioramento di monete senza considerazione dell'utilizzazione posteriore alla distruzione o al deterioramento. Detto articolo è stato abrogato dalla Legge n°92-1336 del 16 dicembre 1992 art. 372 (JORF 23 dicembre 1992 in vigore il 1 marzo 1994).
Questa minaccia permanente associata al postulato che dice « l'ignoranza della legge non è ammessa » ha fortemente frenato la diffusione in Francia delle macchine che “mutilano” le monete.

La recente abrogazione dell'articolo sopracitato è passato totalmente inosservato.

 

 

 

 

 

 

 

 

E' licito?

Cronistoria dell'articolo 439 del codice penale.
Testo dell'articolo :"Chiunque volontariamente brucia o distrugge, in qualsiasi modo, i registri, le minute o atti originali dell'autorità, i titoli, biglietti, cambiali, documenti negoziabili o documenti bancari, che contengono o rappresentano una obbligazione, una disposizione o una liberazione; Chiunque consapevolmente distrugge, sottrae, nasconde, cela o modifica un documento pubblico o privato di natura a facilitare la ricerca dei crimini e delitti, la scoperta delle prove o le punizioni del loro autore, sarà senza pregiudizio delle norme disciplinari previste dalla legge,verrà punito come segue :
Qualora i documenti distrutti fossero atti emanenti dall'autorità pubblica, ovvero effetti commerciali o bancari, la pena sarà la reclusione da cinque a dieci anni [*durata*];

Qualora si tratasse di qualsiasi altro documenti, il colpevole verrà imprigionato per un periodo da due a cinque anni e dovrà pagare una multa da 500 F a 8.000 F [*sanzione montante – tasso risultando dalla legge 85-835 du 7 agosto 1985*]".

Article 439 Abrogé.
Creato dalla Legge 1810-02-19 promulgata il 1o marzo 1810.
Modificato dall'Ordonnanza del 4 dicembre 1944 art. 2 (GURF 5 dicembre 1944).
Modificato dalla Legge n°56-1327 del 29 dicembre 1956 art. 7 (GURF 30 dicembre 1956).
Modificato dalla Legge n°77-1468 del 30 dicembre 1977 art. 16 (GURF 31 dicembre 1977 in vigore il 1o gennaio
1978).
Modificato dalla Legge n°85-835 del 7 agosto 1985 art. 8 (GURF 8 agosto 1985).
Abrogato dalla Legge n°92-1336 del 16 dicembre 1992 art. 372 (GURF 23 dicembre 1992 in vigore il 1o marzo 1994).

L'articolo che bloccava è stato abrogato e non si trova più nel codice penale, il deterioramento della moneta è diventato perfettamente licito, giacché l'interesse è limitato per chi deteriora una moneta.
Questa pratica è molto più estesa in altri paesi europei quali la Germania, i Paesi Bassi e il Regno Unito.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove trovare dei penny?

S u internet,
sur siti specializzati nello scambio di penny,
su siti di asta,
su siti di collezionisti
e sui siti turistici nei quali troverete 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si puo' collezionare i penny?
Certo! Esistono dei temi di collezione e certi paesi come gli Stati Uniti offrono una vasta scelta di modelli. Esistono anche dei raccoglitori speciali per penny.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Homepage | Particolari | Funzionamento | Impronte | Personalizzazione | FAQ | Contatto |